Menu Chiudi

La Nazionale femminile è qualificata al mondiale 2023.

Australia e Nuova Zelanda si tingono di azzurro: prima nel girone G davanti alla Svizzera, la nazionale ha conquistato il pass per la fase finale del Mondiale 2023.

Un percorso verso il Mondiale cominciato quasi un anno fa e pressoché perfetto fino alla sconfitta per 1-2 contro la Svizzera nel Novembre 2021. La delusione di un Europeo che purtroppo ha messo in luce qualche difficoltà in più del previsto, e che le ragazze dovevano necessariamente scrollarsi di dosso.

La luce in fondo al tunnel che si avvicinava, e un obiettivo chiaro in testa: raggiungere la fase finale del Mondiale. Due avversarie da battere, Moldavia e Romania, per arrivare prime nel girone G e staccare anticipatamente il pass per la competizione.

E proprio così è successo. Prima avversaria, la Moldavia non ha dato prova di essere all’altezza delle Azzurre, che con un sonoro 8-0 hanno sconfitto le padrone di casa dello Stadionul Zimbru di Chisinau. Star della serata è stata Arianna Caruso, autrice di un bel poker di gol contro le moldave e anche eletta “Miglior Azzurra” della partita dai tifosi tramite i canali social della nazionale. I 4 gol di Arianna si aggiungono ai due già segnati con la Juventus ai turni preliminari di Champions League. Oltre a Caruso, in campo dall’inizio anche Elisa Bartoli e Lisa Boattin, con Lucia Di Guglielmo subentrata nel secondo tempo.

Rientrate poi in patria, allo Stadio Mazza di Ferrara le ragazze hanno affrontato e battuto – con un meno eclatante ma pur sempre netto 2-0 – le ospiti della nazionale rumena. In campo tra le 11 dal fischio d’inizio Bartoli, Boattin e Caruso, con Di Guglielmo e Galli subentrate nella ripresa. Ad incorniciare la vittoria un meraviglioso gol di Lisa Boattin dalla distanza, che assieme alla sua prestazione le ha fatto vincere il premio di “Miglior Azzurra”. Per Lisa è anche il primo gol in Nazionale, e già il secondo di questa stagione dopo la rete messa a segno contro il Como nella prima giornata di campionato.

A fine match le ragazze hanno meritatamente festeggiato quella che è la seconda qualificazione consecutiva alla fase finale dei Mondiali, tra foto, abbracci, gioia di ragazze, Ct e staff tecnico e il calore del pubblico presente.

Il loro cammino mondiale riprenderà la prossima estate, e noi siamo pronte a seguirlo e supportarlo. Bravissime ragazze, è solo l’inizio!