Menu Chiudi

Le Azzurre in campo per qualificarsi alla Coppa del Mondo 2023.

La Nazionale Femminile è pronta a combattere per un posto al Mondiale.

Riscattarsi dopo la deludente esperienza europea ed ottenere subito il pass per il Mondiale: questi sono gli obiettivi di Settembre delle nostre Azzurre. Vincere entrambe le partite di questo mese infatti permetterà alla Nazionale di affermarsi come testa di serie nel girone G e quindi qualificarsi con certezza al Mondiale 2023, che verrà ospitato la prossima estate da Australia e Nuova Zelanda. In caso di risultati differenti invece, la qualificazione matematica potrebbe dover ancora attendere, con la nazionale svizzera che dista in classifica solo 2 punti dalle Azzurre.

Milena Bertolini, Ct della nazionale maggiore, ha confermato molte delle ragazze presenti all’europeo svoltosi in terra inglese. Tra loro Katja Schroffenegger (Fiorentina) tra i portieri, Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus) e Elena Linari (Roma) in difesa e Arianna Caruso (Juventus), Aurora Galli (Everton) e Flaminia Simonetti (Inter) per il centrocampo. New in rispetto al gruppo reduce dall’europeo è invece Alice Tortelli (Fiorentina) che completerà il reparto difensivo.
Non presenti nel gruppo che affronterà questo doppio test sono invece Francesca Durante (Inter) e Valentina Bergamaschi (Milan), al momento ferme per infortunio.

Il primo match per le ragazze sarà contro la Moldavia, già battuta nella gara d’andata di Trieste con un netto 3-0. Le Azzurre giocheranno a Chisinau venerdì 2 Settembre alle ore 17.30, ospiti della nazionale moldava fanalino di coda del girone G: il match dello Stadium Zimbru sarà in diretta tv su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.

La Nazionale rientrerà poi in Italia per affrontare, martedì 6 Settembre alle ore 18.30, la nazionale rumena allo stadio “Mazza” di Ferrara, nuovamente con il favore dei pronostici dopo il 5-0 della gara d’andata. Il match potrà essere seguito in diretta tv su RaiSport e in diretta streaming su RaiPlay.

Non è  solo tempo di nazionale maggiore: primi impegni stagionali anche per le Nazionali U23, U19 e U17.

Settembre  sarà un mese impegnativo anche per le Azzurrine della Nazionale Under 19 FemminileLe ragazze sono volate in Olanda ed affronteranno prima la Svizzera, in un test amichevole che si svolgerà sabato 3 settembre, e poi le padrone di casa della nazionale olandese martedì 6 settembre.

La Ct Selena Mazzantini, all’esordio sulla panchina delle Under 19 dopo il percorso con le più grandi dell’Under 23, ha convocato tra i portieri Viola Bartalini (Fiorentina), Anastasia Ferrara (Roma) per il centrocampo e Giorgia Berveglieri (Juventus) per il reparto offensivo. Non presente nel gruppo invece Veronica Bernardi (Cesena), indisponibile al momento della partenza.

Un altro esordio è quello sulla panchina della Nazionale Under 17, con il Ct Jacopo Leandri che, in vista della doppia amichevole contro la nazionale tedesca, ha convocato Martina Cocino (Juventus) per il reparto difensivo, e Giulia Dragoni (Inter) e Sofia Testa (Roma) a centrocampo.

Le ragazze, in raduno al Villaggio Azzurro di Novarello, voleranno domenica 4 in Germania per disputare le due partite, che si svolgeranno martedì 6 settembre e venerdì 9 settembre ad Hanau. Il doppio test è molto importante per le giovani nazionali, soprattutto in vista della prima fase di qualificazione degli Europei, che si svolgerà in Italia dal 4 al 10 ottobre e che vedrà le Azzurrine padrone di casa contrapporsi alle nazionali di Islanda, Francia e Svizzera. Le ragazze dovranno rientrare nelle prime 3 posizioni del girone per qualificarsi alla seconda fase dell’Europeo. 

Senza match in vista, la Nazionale Under 23 sarà, sotto la guida della Ct Nazzarena Grilli, in ritiro presso il Centro tecnico federale di Coverciano  fino a martedì 7 settembre.  Tra le convocate, Camilla Forcinella (Juventus) tra i portieri, Elena Battistini (Sampdoria), Federica Cafferata (Fiorentina) e Beatrice Merlo (Inter) per la difesa, Valentina Gallazzi (Pomigliano) e Alice Regazzoli (Inter)  a centrocampo e Miriam Longo (Fiorentina) in attacco.