Due settimane ricche di impegni per Azzurre e Azzurrine, tra amichevoli di lusso e match di qualificazione per gli Europei.
Nazionale Maggiore
Amichevole di lusso quella della Nazionale Maggiore di Lunedì 10 ottobre allo Stadio Marassi di Genova. Le Azzurre hanno sfidato le verdeoro della Seleçao brasiliana, none nel ranking FIFA, in una prima amichevole preziosissima per la preparazione al Mondiale 2023.
Le Azzurre sono purtroppo state sconfitte per 1-0, ma possiamo comunque festeggiare l’esordio in Nazionale per Federica Cafferata, che ha giocato i suoi primi minuti con la maglia azzurra nella sua città natale.
In campo oltre a Cafferata anche Valentina Bergamaschi, Lisa Boattin e Arianna Caruso nello starting 11, e Francesca Durante nel secondo tempo.
Visualizza questo post su Instagram
U19
Le Azzurrine della Nazionale U19, tra le quali Viola Bartalini, Veronica Bernardi, Chiara Bianchi e Anastasia Ferrara, hanno conquistato il pass per la seconda fase di qualificazione dell’Europeo, in un girone composto da Italia, Galles, Serbia e Ungheria padrone di casa.
Dopo il pareggio per 2-2 all’esordio contro la Serbia di mercoledì 5 Ottobre, la squadra guidata dal Ct Mazzantini ha sconfitto 3 giorni dopo le gallesi per 3-1, assicurandosi in anticipo un posto alla seconda fase. La conquista del pass è stata poi impreziosita dalla vittoria per 2-1 sulle padrone di casa dell’Ungheria.
Rimaniamo in attesa del sorteggio del 7 dicembre, in cui verrà definita la seconda fase di qualificazione. Le partite verranno giocate nei mesi primaverili, mentre la fase finale dell’Europeo U19 è programmata dal 18 al 30 luglio in Belgio.
Bravissime ragazze!
Visualizza questo post su Instagram
U17
Girone ostico quello del primo turno di qualificazione agli Europei per la Nazionale Under 17 di Martina Cocino, Giulia Dragoni e Sofia Testa.
Le Azzurrine padrone di casa, hanno affrontato infatti l’Islanda, la Francia e la Svizzera rispettivamente il 4, 7 e 10 Ottobre.
Il match con l’Islanda, finito per 3-3, ha visto una Giulia Dragoni in grande spolvero segnare il primo gol azzurro e offrire l’assist per il secondo. Le ragazze di Ct Leandri hanno poi perso 4-2 il match con le pari età francesi, e 2-1 quello con le coetanee svizzere.
Le ragazze però hanno comunque conquistato il pass per la seconda fase del torneo di qualificazione, guadagnando il terzo posto nel girone con una differenza reti migliore di quella dell’Islanda.
Congratulazioni ragazze!
Visualizza questo post su Instagram
U23
Giorni di amichevoli per la Nazionale Femminile U23, che hanno appena giocato due amichevoli prestigiose. Elena Battistini, Bianca Fallico, Valentina Gallazzi, Miriam Longo e Alice Regazzoli, assieme alle altre ragazze guidate dalla Ct Grilli, hanno prima affrontato le coetanee spagnole a Las Rozas, e poi ospitato il Belgio al “Noce” di Parma.
Dopo essere state sconfitte per 1-0 nel match del 6 Ottobre contro la Spagna, le Azzurrine si sono riscattate nel match casalingo battendo le pari età del Belgio per 2-0 4 giorni dopo.
Visualizza questo post su Instagram