Menu Chiudi

Serie A Femminile, 12ª giornata: il resoconto.

La Juventus recupera 3 punti alla capolista Roma, con Fiorentina e Inter che rimangono in corsa.

La 12ª giornata di Serie A Femminile, l’ultima prima della pausa natalizia, si apre sabato 10 alle 12.30 con il match del Palma Campania. Le padrone di casa del Pomigliano ospitano le nerazzurre dell’Inter. Si impongono le ospiti per 2-1, con il gol della bandiera delle padrone di casa negli ultimi minuti del match. In campo per le granata Di Giammarino e Gallazzi, mentre per le ospiti il capitano in campo Marta Pandini assieme a Durante, con Merlo e Dragoni entrate nel corso della ripresa e Brustia nei minuti finali. 

Seconda sfida del sabato quella delle 14.30 al Ricci di Sassuolo, con le padrone di casa che ospitano il Milan. Sfida decisa con un gol delle rossonere al 1’, su assist di Marta Mascarello. Dal 1’ per il Sassuolo Clelland, Lonni – classe 2000 alla sua 3ª presenza in campionato – e Tomaselli. Per le rossonere invece il capitano Valentina Bergamaschi, assieme a Mascarello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Allo stesso orario ma più ricco di reti il match del Tardini tra Parma e Fiorentina. Le ospiti viola ottengono i 3 punti superando le crociate per 4-0. Doppio assist per Miriam Longo – che arriva dopo la doppietta della scorsa giornata – per il primo e il quarto gol delle ospiti. Da segnalare anche il clean sheet del portiere viola Katja Schroffenegger. In campo per il Parma il capitano Alessia Capelletti, insieme a Benoit e Martinovic, con Jelencic e Caiazzo entrate nella ripresa. Per le viola invece dal 1’ il capitano Alice Tortelli, con Cafferata, Erzen, Longo e Schroffenegger. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina Femminile (@acf_women)

Domenica 11 si apre con la gara delle 12.30 tra Sampdoria e Como. Il match, disputato nella splendida cornice del Marassi di Genova, è importante per entrambe le squadre per guadagnare qualche posizione in classifica. La spuntano le ospiti, con la vittoria per 1-0 che vale loro l’aggancio a 10 punti di altre 3 squadre: Pomigliano, Sassuolo e la stessa Sampdoria. Dal 1’ per le blucerchiate il capitano in campo Giorgia Spinelli, insieme a Fallico, Oliviero, Re, Regazzoli, Rincon e Tampieri, con Panzeri entrata nel finale di partita. Per le ospiti invece dall’inizio Borini, con Di Luzio, Rigaglia e Pastrenge entrate nella ripresa.

In chiusura di giornata si ripete il match che poco tempo fa è valso la vittoria della Supercoppa Italiana alla Roma. La squadra della capitale – capolista con 6 punti di vantaggio – ospita la Juventus seconda della classe al Tre Fontane. Match ricco di colpi di scena, con ben 6 gol messi a segno: alla fine vincono le bianconere per 4-2, recuperando qualche punticino in classifica alle giallorosse. Per le padrone di casa, in campo il capitano Elisa Bartoli assieme a Linari, con Ciccotti entrata nella ripresa. Per le bianconere invece Boattin dal 1’ e Caruso entrata nel corso del primo tempo.

Il campionato andrà ora in pausa fino al 2023: il primo weekend di partite della Serie A Femminile del nuovo anno sarà quello del 14 e 15 gennaio, anche se le squadre scenderanno in campo la settimana prima per i match di Coppa Italia.

Nel mentre però possiamo supportare Juventus e Roma nei match conclusivi dei gironi di UEFA Women’s Champions League. Le bianconere affronteranno prima lo Zurigo in casa – match che si svolgerà il 15 dicembre. Voleranno poi il mercoledì successivo in Francia per sfidare il Lione. Per le giallorosse in calendario prima la sfida in casa contro il S. Pölten – il 16 dicembre – e poi il match contro lo Slavia Praga in terra ceca il giovedì successivo.

In bocca al lupo a tutte!