Menu Chiudi

Serie A Femminile, 2ª giornata: il resoconto del weekend.

Roma, Fiorentina e Sampdoria capoliste e una vittoria storica per il Parma in una 2ª giornata di Serie A Femminile caratterizzata da big match e gol spettacolari.


E’ stata una seconda giornata di Serie A Tim 2022/2023 ricca di big match e di risultati importanti.

Il turno si è aperto sabato 10 Settembre al Tre Fontane di Roma, con il match pomeridiano tra le giallorosse padrone di casa e il Milan. La squadra della capitale ha battuto le rossonere per 2-0, dominando la partita. In campo il capitano Bartoli e Di Guglielmo per le giallorosse e Bergamaschi, capitano delle rossonere.

Tra i match della domenica invece, l’anticipo tra Sampdoria e Pomigliano ha visto le liguri superare per 2-1 le rivali, con una perla del capitano Giorgia Spinelli su punizione ad impreziosire l’ottima prestazione. Spinelli è anche rientrata tra le top 11 della seconda giornata della FIGC: per lei è la terza rete in Serie A da fuori area, prima tra i difensori assieme a Linda Tucceri. In campo anche Oliviero e Tampieri dal primo minuto, con Re e Regazzoli entrate nella ripresa. Per il Pomigliano invece in campo dall’inizio Di Giammarino, con Gallazzi che la ha sostituita negli ultimi 20 minuti di gara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U.C. Sampdoria (@sampdoria)

La Sampdoria raggiunge quindi la Roma in cima alla classifica di Serie A, a punteggio pieno, assieme alla Fiorentina, che ha superato in casa il Como per 2-1.  Le padrone di casa sigillano la vittoria con una doppietta nei primi 15 minuti: vano il gol del Como che non riesce a completare la rimonta. In campo tra le viola Erzen, Huchet, Schroffenegger e Tortelli. Borini e Di Luzio dall’inizio e Pastrenge dal secondo tempo in campo invece per le comasche, che rimangono inchiodate a 0 punti assieme a Milan, Pomigliano e Sassuolo.

Big match della domenica è stato Juventus – Inter, scoppiettante sulla carta e anche nel risultato. La partita è finita infatti 3-3, con due gol segnati dopo il 90’. Da segnalare un brillante assist di Arianna Caruso per il primo gol delle bianconere. In campo assieme a lei dall’inizio anche Boattin, mentre titolare dal primo minuto Durante, Merlo e Pandini per le nerazzurre, con Marinelli subentrata negli ultimi minuti di gioco. Particolarità del match è che per la prima volta in Serie A l’Inter è riuscita a strappare qualche punto alle bianconere, che prima di domenica vantavano un parziale di 6 vittorie su 6 sulle nerazzurre.

A chiusura della seconda giornata, lunedì al Tardini di Parma si è disputato il derby emiliano tra le padrone di casa e il Sassuolo. Dopo l’1-1 del primo tempo, la partita rimane bloccata fino al 91’, quando Alice Benoit segna una perla su punizione che porta le crociate alla vittoria e a quota 3 punti in classifica. In campo anche Capelletti e Jelencic per il Parma, con Martinovic subentrante negli ultimi 20 minuti. Per le neroverdi Clelland titolare, con Tomaselli entrata dopo il primo quarto d’ora. E’ una vittoria storica per il Parma, perché si tratta della prima in Serie A. Il club infatti è nato nel 2022 con l’acquisizione dei diritti dall’Empoli Ladies, e sta quindi disputando la prima stagione nella massima serie. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)


Non possiamo che attendere la prossima giornata, dove tra tutti spicca il super match tra Juventus e Roma, che la scorsa stagione si sono classificate rispettivamente prima e seconda e sono entrambe in corsa per la Champions League.

In bocca al lupo ragazze!