Menu Chiudi

Serie A Femminile, 7ª giornata: il resoconto.

Un weekend ricco di sorprese, con Roma e Fiorentina che agganciano la testa della classifica superando l’Inter.

E’ il match del Tardini delle 12.30 di Sabato 22 ad aprire la 7ª giornata. Parma e Pomigliano si sfidano alla ricerca dei 3 punti che possono permettere loro di staccarsi dal fondo della classifica. Sono le ospiti a portare a casa la vittoria – la prima di questa stagione – e a piazzarsi momentaneamente proprio davanti alle crociate in classifica. Le granata vincono per 3-1, con il loro tris di gol interrotto dalla zampata vincente di Melania Martinovic al 70’. In campo oltre a Martinovic anche Benoit e Capelletti dal 1’ e Caiazzo nei minuti conclusivi per le padrone di casa. Per il Pomigliano in campo invece Di Giammarino e Gallazzi per tutta la sfida.

Goleada da entrambi i lati per il secondo match di giornata. Milan e Juventus si sfidano alle 14.30 in una cornice inedita, lo stadio dell’Albinoleffe. La partita termina 4-3, con la Juventus che segna il terzo gol negli ultimi minuti di gioco, mettendo in discussione i 3 punti che già sembravano in cassaforte per il Milan. In campo per le padrone di casa il capitano Bergamaschi, mentre per le ospiti Caruso da inizio gara e Boattin nel secondo tempo: giornata importante per Lisa, che può festeggiare la 150esima presenza in maglia bianconera. E’ la prima sconfitta in campionato per le bianconere, che arriva però dopo la bella vittoria per 2-0 in casa dello Zurigo in Champions League. La squadra guidata da coach Montemurro dovrà rialzarsi in fretta data l’imminente sfida di UWCL, che si terrà giovedì 27.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Assist Women (@assistwomen)

Domenica 23 si apre con il match delle 12.30 del Tre Fontane, con la Roma padrona di casa che agguanta i 3 punti contro il Como, in una sfida che termina 1-0. Per le giallorosse titolari Lazaro e Linari, con l’ingresso del capitano Bartoli nel secondo tempo. Nei minuti finali è tornata in campo anche Claudia Ciccotti, all’esordio dopo un infortunio che la tiene lontana dalle competizioni da questa primavera. Per il Como in campo invece Borini e Pastrenge dal 1’, e Di Luzio e Rigaglia nel secondo tempo. E’ il secondo 1-0 consecutivo in campionato per le giallorosse, che mercoledì 26 saranno impegnate in UWCL dopo la prima storica vittoria ai gironi contro lo Slavia Praga, battuto nei giorni scorsi per 1-0.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AS Roma Women (@asromawomen)

Roma in testa alla classifica a 18 punti assieme alla Fiorentina: le viola, capitanate da Alice Tortelli, battono per 2-1 la Sampdoria nel match delle 14.30 del Torrini, con una vittoria in rimonta e 2 gol in 2 minuti segnati nel secondo tempo.
Le padrone di casa, che dedicano la partita all’infortunata Rachele Baldi, sono scese in campo con Cafferata, Huchet, Schroffenegger e capitan Tortelli: entrano poi Erzen nella ripresa e Longo negli ultimi minuti del match. Tra le fila blucerchiate invece Oliviero, Re, Regazzoli – autrice dell’assist per il gol delle doriane -, Rincon e Tampieri dall’inizio, con Fallico e Battistini in campo nel secondo tempo.

Vetta e fondo della classifica si scontrano nell’ultimo match di giornata. Al Ricci di Sassuolo le neroverdi portano a casa un punto che priva l’Inter del primo posto in classifica. Le nerazzurre riequilibrano il match nei minuti di recupero, dopo il vantaggio del Sassuolo con il bellissimo colpo di testa di Martina Tomaselli al 60’. Soddisfazione per Martina, pronta a ricominciare la stagione con la giusta energia. Nel secondo tempo oltre a Tomaselli in campo anche Clelland per le neroverdi. Per l’Inter invece titolari Durante e Simonetti, con Marinelli – autrice dell’assist per il gol del pareggio – e Pandini entrate nel corso del secondo tempo.

Rimaniamo ora in attesa dei big match di UWCL di mercoledì 26 e giovedì 27. La Roma volerà in Austria per sfidare il St. Pölten e la Juventus ospiterà le campionesse in carica del Lione. Avanti così ragazze!