Menu Chiudi

Valentina Bergamaschi all’evento No League Milano con Nike.

Due giornate di puro divertimento quelle organizzate il 2 e 3 Dicembre da No League Milano in partnership con Nike, e a cui hanno partecipato tra gli altri anche Rivista 11, Cosmopolitan e la giornalista sportiva Giulia Cicchinè. Questa collaborazione tra il colosso del mondo dello sport e No League, – progetto educativo e sportivo nato nel 2010 – ha come obiettivo primario quello di promuovere la partecipazione alle attività sportive nella città, aiutando soprattutto i bambini e ragazzi dei quartieri di Milano con meno opportunità.

Durante questo evento i bambini del quartiere Gorla di Milano, con l’aiuto di coach e volontari, hanno avuto la possibilità di sperimentare diverse varianti di alcuni giochi più tradizionali, a base di calcio e non solo.

È stata anche inaugurata la NHBD Neighborhood Cup 2022, un torneo che ha coinvolto 600 ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Le 40 squadre create, con piccoli atleti provenienti da 10 quartieri della città, si sono sfidate in questa due giorni di sport e amicizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NO LEAGUE SPORTINZONA (@noleague.milano)

Presente all’inaugurazione del torneo anche Valentina Bergamaschi, giocatrice della Nazionale e capitano del Milan femminile. In un panel, Valentina ha raccontato dei suoi primi passi da bambina nel mondo del calcio, sport che ancora più d’oggi era considerato quasi solo come maschile.

«Dico soprattutto alle bambine che si approcciano al calcio di continuare a sognare perché le rivincite sono tante e lo stiamo vedendo» è il suggerimento di Valentina alle bambine e ragazze presenti all’evento. La calciatrice ha poi sottolineato quanto i valori del calcio possano aiutare nel quotidiano: «Lo sport aiuta nella vita di tutti i giorni, quello che faccio in campo poi lo faccio anche nella vita di tutti i giorni, comunicare e stare con gli altri e confrontarmi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hub (@hubcommnet)

Oltre alla partecipazione al panel, Valentina ha preso parte ad un workshop in collaborazione con Nike. In questo laboratorio i bambini e ragazzi di No League Milano hanno avuto la possibilità di creare, a partire da una maglia bianca e con l’aiuto di colori e creatività, la maglietta No League per la prossima stagione.